L'albero
Minimondi
Palermo, 2010


Palermo, 23 maggio 2010

Comunicato stampa dei Vigili del fuoco

Nell’ambito delle numerose manifestazioni che hanno caratterizzato la Giornata della memoria per il 18° anniversario dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone da parte della mafia, il 23 maggio a Palermo, i Vigili del fuoco del Comando di Palermo hanno issato su un muro di piazza Magione “L’albero” nel quartiere dove sono nati i giudici Falcone e Borsellino.
Il personale del Comando di Palermo è stato incaricato dai responsabili del progetto di issare l’opera durante la manifestazione, davanti a migliaia di ragazzi coinvolti nella cerimonia e a tutte le autorità civili e militari presenti.
“L’albero”, carico di figure fantastiche, ha le caratteristiche tipiche dell’albero della vita, simbolo di rinascita nell’arte popolare di tutti i tempi e di tutti i popoli.
Il progetto è caratterizzato dalla creazione di una grande installazione (13 x 9 metri circa), di forte impatto e ampia visibilità, realizzata in pvc dipinto con acrilici, sagomata e montata su rete, curato dall’illustratrice Antonella Abbatiello.
Il progetto ha coinvolto, nel mese di ottobre 2009, duecento ragazzi de L’Aquila e, nel febbraio 2010, in occasione del Festival Minimondi a Parma, altrettanti ragazzi della scuola primaria.
Si è configurato, per i bambini de L’Aquila, come il segno della ricostruzione innanzitutto della fantasia, la possibilità di ricominciare a sognare e immaginare una nuova vita, per Parma, un forte momento di solidarietà con i coetanei aquilani, mentre per Palermo, si ispira a uno dei simboli della lotta alla mafia, l’albero Falcone.